I Nostri Agricoltori

Le aziende agricole da noi selezionate coltivano nel rispetto dell’ambiente senza l’uso di pesticidi di sintesi. Li amiamo definire “produttori locali… Di cibo sano

Noi di OrtoPiceno promuoviamo anche il concetto di “agricoltura ecologica”, un’agricoltura che assicura la produzione di cibo sano proteggendo suolo, acqua e clima e secondo questo principio abbiamo scelto con cura i nostri produttori.

Bio Malavolta

L’Azienda Agricola Biologica Malavolta è a Massignano in provincia di Ascoli Piceno, e dal 1995 è tra le aziende che hanno scelto di essere tra le protagoniste del cambiamento in Agricoltura: l’Agricoltura Biologica.

L’azienda costituisce un valido modello ai fini della sicurezza alimentare e della salvaguardia dell’ambiente, contribuendo così alla conservazione delle specie, degli habitat naturali, della qualità della terra, dell’acqua e dell’aria.

Az. Agricola Francesconi

L’azienda agricola Francesconi Gugliemo, a conduzione familiare, è a Monte San Pietrangeli in provincia di Fermo e coltiva in regime biologico ormai da diverse generazioni.

I prodotti vengono usati in parte nella preparazione dei pasti serviti presso l’Agriturismo Fonte Carella, e in parte utilizzati per la vendita.

Az. Agricola Gironelli Luigi

Azienda orticola biologica operante nella bassa collina della provincia di Macerata.

Si sviluppa su di una superficie di diversi ettari per la coltivazione di frutta, ortaggi freschi e patate.

Az. Agricola Pistolesi Domenico

“…nessun vantaggio personale è più forte del bene comune…” Con questo pensiero l’azienda agricola Pistolesi Domenico, collocata ad Ortezzano (FM), pone le basi per un progetto produttivo che implica il rispetto del consumatore, il riguardo per la natura che ci circonda ed un utilizzo ragionevole di tutte le risorse che la terra ci ha elargito. Ricreare quella naturale simbiosi tra agricoltore e natura ha permesso a questa azienda di offrire un prodotto sano e genuino, mantenendo inalterate tutte le caratteristiche organolettiche dei frutti.

Tenuta Bio Gambino

Da quattro generazioni si prendono cura dei loro preziosi agrumeti. La tenuta si trova a pochi km da Ribera lungo la costa Agrigentina, in un territorio bagnato da tre fiumi e che guarda a sud l’africano mare di Sicilia e a nord i Monti Sicani.
In estate, i frutti non ancora maturi, sono accarezzati da un vento leggero e fresco che dal mare si porta nell’entroterra anche nei giorni più caldi.
Durante l’inverno, invece, il mare regala agli agrumeti temperature miti e i monti alle spalle li proteggono dal vento freddo e dalle rigide temperature.

Casale Nibbi

L’Azienda Agricola Biologica Casale Nibbi si trova a 1000 metri di quota, nel territorio del Comune di Amatrice, in provincia di Rieti.

I frutteti aziendali si estendono per una superficie di circa 11 Ha complessivi di cui 9 coltivati a mele e 2 a ciliegie. 

Tutte le produzioni aziendali, dai foraggi per l’alimentazione del bestiame al latte e ai formaggi, nonché la frutta, sono in Regime di Agricoltura Biologica Certificata secondo le vigenti Normative Nazionali ed Europee.

La Viola

L’Azienda Agrobiologica La Viola è a Torre San Patrizio, in provincia di Fermo e produce prodotti biologici dal 1980.

Sostenuti dai disciplinari del biologico si rivolgono alla madre terra ed alle api con profonda naturalezza, ricevendo in cambio i loro beni più preziosi:

Miele, polline, pappareale e propoli, aloe, legumi e cereali.

Marozzi Bio

L’Azienda Marozzi Bio, situata nella frazione di Santa Maria in Capriglia, nel comune di Ascoli Piceno, produce e confeziona Uova certificate Biologiche grazie ad un allevamento di galline ovaiole che hanno la possibilità di razzolare e muoversi liberamente.

Az. Agricola Sibilla di Norcia

L’azienda agricola Sibilla si trova a Norcia in Umbria, all’interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Nasce nel 1990 con la coltivazione di frutti di bosco.

Se inizialmente il frutteto comprende lamponi, more, fragoline di bosco, uva spina e ribes, nel corso del tempo l’azienda amplia le varietà dei frutti aggiungendo la coltivazione di altre specie tra cui prugne, ciliegie, mele, pere, mele cotogne, sambuco e visciole. Nel 2007 Enrico decide di trasformare la propria frutta e quindi, nel nuovo laboratorio artigianale, inizia la produzione di marmellate, confetture, composte e succhi di frutta con metodo biologico.